In collaborazione con istituzioni come biblioteche e mediateche, lo scopo è quello di educare lo spettatore a una visione più consapevole del testo filmico, attraverso la proposta di mini-rassegne in cui i film vengono introdotti da un esperto o laboratori in cui vengono fornite le basi della grammatica cinematografica.
In particolare, Oki Doki Lab dal 2019 collabora con la Biblioteca Civica Lino Penati di Cernusco sul Naviglio (MI), per la quale ha realizzato i seguenti interventi:
- Stai all’occhio! – Corso di educazione all’immagine per alunni/e delle scuole secondarie di primo grado. I fondamenti del linguaggio cinematografico vengono trasmessi attraverso la proiezione e il commento di spezzoni di film.
- I mestieri del cinema – Video-corso sulle professionalità in ambito cinematografico, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Il corso è stato articolato in 6 puntate, in ognuna delle quali viene approfondita una figura che compone la galassia dei mestieri in ambito audiovisivo.
- Cineteca – Rassegne di proiezioni cinematografiche all’interno dei locali della biblioteca, accompagnate da un’introduzione alla visione critica.
Tutti gli interventi realizzati per la Biblioteca di Cernusco sul Naviglio sono a cura di Emilio Corbari.
Condividi l’articolo >